fbpx

/////////////////////////IL CORSO

Workshop di regia intensivo e altamente professionalizzante, tenuto da Marco Segato, regista de La pelle dell’orso (miglior film al festival di Annecy). L’evento, di 8 ore, sarà incentrato sui seguenti argomenti:
° come sviluppare un film partendo da un’idea per arrivare alla sceneggiatura e al set
° come sviluppare un soggetto e trasformarlo in un dossier per il produttore e per i finanziatori
° come e a quali bandi accedere per lo sviluppo
° la scrittura dal soggetto
° la ricerca storica e narrativa
° il trattamento
° la sceneggiatura finale
° le fasi della preparazione (dai sopralluoghi al casting, dallo storyboard agli effetti speciali, dai costumi alle scenografia e tutto ciò che serve prima dell’inizio delle riprese)
° come funziona il set.
Durante l’incontro verrà proiettato e analizzato il film La pelle dell’orso insieme al diario di lavorazione, lo storyboard, clip di effetti digitali e vari materiali video e fotografici di documentazione, ricerca e ispirazione.


/////////////////////
IL RELATORE

MARCO SEGATO (Padova, 1973) è una delle voci più interessanti del nuovo cinema italiano. Nel 2007 è stato assistente alla regia al film di Carlo Mazzacurati La giusta distanza. Per Jolefilm, casa di produzione con cui collabora da alcuni anni, ha realizzato nel 2007 il documentario Ci resta il nome con Mario Rigoni Stern, Andrea Zanzotto, Marco Paolini, Daniel Libeskind e nel 2008 il documentario Via Anelli. Lo stesso anno ha curato la regia video de Il sergente di Marco Paolini, e nel 2009 quella di Pensavo fosse Bach, concerto-spettacolo di Mario Brunello. Nel 2011 ha realizzato il film documentario Ora si ferma il vento e nel 2012 L’uomo che amava il cinema, presentato alle Giornate degli autori – 69′ Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. Nel 2016 firma il suo più importante successo, La pelle dell’orso, con Marco Paolini, candidato al David di Donatello e vincitore del Gran Premio come miglior film al festival di Annecy. Collabora con l´Università IUAV di Venezia e cura la direzione artistica di Euganea Film Festival e di Detour, festival del cinema di viaggio.

 

///////////////////////////QUANDO

Sabato 9 giugno 2018
Dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30

 

////////////////////////////////DOVE

Presso Gomma – Coworking & agenzia creativa
Via Castelfidardo, 11 – 35142 Padova PD
Telefono: 049 875 2352
info@gomma.eu

[Il corso verrà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, il rimborso totale è previsto in caso di annullamento o per richieste pervenute non oltre i 7 giorni precedenti all’evento]

Categorie: corsi